Carla CANALE

Carla CANALE

Avvocato

Sono un avvocato del Foro di Roma, napoletana di nascita, classe 1974. Ho sviluppato la mia formazione scolastica e universitaria nella Capitale, sino a raggiungere il traguardo della laurea in legge, all’università “La Sapienza”, nel 1997. Dopo le stagioni dedicate all’attività propedeutica all’abilitazione professionale, tra cui il  Master di II Livello in Diritto Privato Europeo ed Integrazione del Mercato. Prof. G. Alpa. Istituito dall’Università di Roma “La Sapienza”, nel 2002 mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma. Il diritto ha sempre fatto parte della mia famiglia, molti tra i miei parenti sono avvocati e magistrati. La mia crescita professionale era, in qualche modo, un percorso già tracciato in famiglia, ovvero occuparmi di aspetti legali faceva già parte delle mie scelte adolescenziali. Sono specializzata in diritto civile, ma anche amministrativo nell’ambito dell’urbanistica ed edilizia residenziale pubblica.

Sono Consigliere del COA Roma e in questa consiliatura mi sono occupata principalmente dei rapporti con Roma Capitale per il settore anagrafico,consentendo ai colleghi di poter finalmente accedere al sito del comune di Roma mediante spid ed ottenere agevolmente i certificati anagrafici necessari per le notifiche quando la controparte è residente a Roma e provincia, nonché gli ulteriori certificati necessari con esclusione di quelli relativi allo storico di residenza ed irreperibilità non ancora disponibili online per problemi tecnologici e di bug tra il software utilizzato da Roma Capitale e quello utilizzato dal Ministero degli Interni di ANPR.

Inoltre rivestendo il ruolo di mobility manager dell’Ordine, mi sono occupata di redigere il primo piano della mobilità dell’Ordine degli Avvocati di Roma nei suoi 110 anni di storia e di stipulare convenzioni con le principali aziende di settore della mobilità elettrica e sostenibile (Roma Car Sharing, Enjoy, aciona Ecoltra, Helbitz e Bird ) nonché con i Taxi e Roma Capitale.

Ho organizzato vari convegni su materie di attualità del diritto Amministrativo, della cui commissione sono vice responsabile soprattutto sulla trasparenza, anticorruzione e relativi strumenti all’interno degli Enti Locali, in materia di affrancazione del prezzo massimo di cessione con l’evoluzione giuridica degli ultimi anni dalla sentenza a SS.UU. del 2015 fino alla sentenza della Corte Costituzionale n. 210 del 2021, in materia di diritto ambientale ed energia, verso la transizione ecologica ed energetica, con la diffusione delle comunità energetiche e relativi fondi del PNRR, in materia di beni pubblici, con particolare riguardo alle concessioni demaniali marittime, al valore immateriale dei beni culturali e dichiarazione di vincolo e le disposizioni penali a tutela del patrimonio culturale, nonché sui contratti concessori per la detenzione dei beni di Roma Capitale.