Mario PINCHERA

Mario PINCHERA

Avvocato PENALISTA
Sono Avvocato penalista, con particolare attenzione al diritto comunitario, del cui approfondimento mi occupo come fondatore e Presidente dell’Associazione Accademia Forense Europea, che si occupa prevalentemente dello studio del diritto dell’ Unione Europea e del conseguente recepimento nei singoli Stati Membri la quale, sul punto, è diventata interlocutrice di diversi organi istituzionali.
Mi sono sempre dedicato a varie iniziative consiliari, poiché ritengo essenziale il raggiungimento di un miglior dialogo tra Avvocati e di un proficuo accrescimento reciproco delle loro competenze. Per tale ragione ho partecipato al progetto consiliare del settore delle difese d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato in materia penale, ed alla redazione delle Linee Guida per gli avvocati stabiliti con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Attualmente sono impegnato nello studio e comparazione dell’accesso alla professione nei vari Stati Membri dell’UE al fine di rilevarne le differenze e le criticità.