Alessandro BIANCHINI

Alessandro BIANCHINI

Avvocato CASSAZIONISTA

Sono Avvocato cassazionista presso lo studio Bianchini & Partners. Mi occupo di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento al diritto del lavoro, al diritto di famiglia, alle attività degli enti locali, alla sanità e al diritto della formazione professionale.
Dal 2003 mi occupo anche delle attività regionali relative alla Conferenza dei Presidenti delle RegioniConferenza Stato Regioni e Conferenza Unificata.
Ho particolarmente a cuore la cultura e la formazione, anche nel mio ruolo di docente agli istituti superiori e di cultore della materia per la cattedra di Scienza Politica della L.U.I.S.S.. Organizzo corsi e seminari in materia di lavoro, locazioni e diritto di famiglia.

Molte le mie attività collaterali alla professione forense, pur ad essa strettamente connesse: sono stato membro della Commissione di Giustizia e Disciplina della Federazione Italiana Sport Bowling; ho, inoltre, ricevuto incarico dal CNEL di predisporre e redigere un’ analisi sulla partecipazione e rappresentanza nelle autonomie locali e funzionali, con particolare riferimento ai problemi di decentramento amministrativo delle funzioni nel sistema pluralista italiano.

Nel tempo libero sono impegnato nall’associazionismo dei giovani colleghi e nel calcio Forense.
In particolare, sono fondatore insieme ad Antonino Galletti di Azione legale giovani, associazione che ha organizzato numerosi seminari formativi dedicati ai giovani colleghi.
Quanto al calcio Forense, sono presidente dell’ASD FORO DI ROMA, società che partecipa al campionato di calcio Justitia e al campionato di calciotto Summum Jus, tornei patrocinati dall’Ordine di Roma. Dal 2016 lo stesso ordine di Roma mi ha delegato, insieme all’amico e collega Giandomenico Catalano, ad organizzare le squadre di calcio per partecipare agli Europei e ai Mondiali di Calcio per avvocati. Proprio quest’anno, dopo tre anni di programmazione, il 12 maggio la nostra squadra Legend (Over 45) ha vinto il Campionato Mondiale di calcio tenutosi a Cambrils (Barcellona), mentre la quadra Classic (dei giovani) ha ottenuto un ottimo terzo posto.