Riccardo BOLOGNESI

Riccardo BOLOGNESI

Avvocato Cassazionista

Sono cassazionista e mi occupo, da sempre, di controversie di lavoro. Nella Facoltà di Giurisprudenza della “Sapienza” di Roma sono docente di diritto processuale civile.

Dal 2012 sono Consigliere dell’Ordine e Direttore della Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando” dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2010 ho fondato l’Associazione APL – Avvocati Per il Lavoro.
Sono stato eletto Delegato ai Congressi Nazionali Forensi di Bologna (2008) e di Genova (2010), di Catania (lo scorso mese di giugno).
Oltre che nella formazione dei tirocinanti per l’accesso alla professione, mi sono impegnato per l’aggiornamento professionale dei colleghi sul processo civile, esecutivo e in cassazione (seminari gratuiti in collaborazione con l’Associazione Avv. Prof. Rosario Nicolò), per garantire la trasparenza e la rotazione degli incarichi in sezione fallimentare ed esecuzioni.

Ho contrastato, con iniziative politiche e con contributi scientifici, le nuove inammissibilità introdotte dal filtro in appello e le proposte di legge, al momento abbandonate, sulla motivazione “a pagamento” e sul rito sommario civile di primo grado.
Ho contribuito alla predisposizione del disegno di legge abrogativo (accompagnato da centinaia di firme di Colleghi inviate ai Ministeri e alle Commissioni Parlamentari) del rito veloce Fornero in materia di licenziamento.

Credo che la dignità dell’avvocato si riconquisti con l’etica dei comportamenti, ma anche attraverso la qualificazione e la preparazione professionale e per questo mi auguro di proseguire nell’impegno all’interno del Consiglio dell’Ordine dove potrò contribuire alla realizzazione del programma condiviso della nostra Lista Galletti.