Maria AGNINO

Maria AGNINO

Avvocato CIVILISTA

Svolgo la professione in via prevalente nell’ambito del diritto civile.

Nel 2016 ho partecipato, quale Delegata del Consiglio dell’Ordine di Roma al Congresso Nazionale Forense di Rimini, dove ho presentato due mozioni, votate all’unanimità, in tema di mediazione civile, commerciale e familiare, di cui mi occupo anche professionalmente, sia come mediatore che come responsabile del Progetto Mediazione” e del “Progetto Procedure Concorsuali ed OCC” del consiglio dell’Ordine di Roma.

Eletta Consigliere dell’Ordine a settembre 2017, sono Delegata al Coordinamento nazionale della Conciliazione Forense e componente del Comitato Direttivo dell’UNAM. Coordino, inoltre, l’Organismo di Mediazione Forense di Roma e sono Responsabile dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento. A giugno scorso sono state eletta, aderendo ai programmi della Lista Galletti, quale delegata al Congresso Nazionale forense di Catania al quale ho partecipato contribuendo all’approvazione di tutte le nostre mozioni.

Ritengo che la dignità dell’Avvocatura debba sempre essere tutelata e perseguita e, dunque, svolgo la professione impegnandomi a rispettare e valorizzare il ruolo dell’Avvocato, sia nella tutela dei diritti delle persone e nel rapporto con l’Assistito, sia nel mantenimento di un serio e corretto rapporto di cordialità, collaborazione e disponibilità con i Colleghi.
Mi dedico assiduamente e con passione alla formazione, sia come relatrice che come organizzatore di convegni e approfondimenti giuridici.

Confido nel successo della Lista Galletti della quale ho condiviso gli scopi e il programma e desidero continuare a essere al servizio dei Colleghi romani per portare avanti il rinnovamento delle istituzioni forensi per il nostro bene comune.